Uomini gay e donne etero: accoppiata vincente, lo dice anche la scienza

Quando David Kohan e Max Mutchnick davano vita alla serie TV Will & Grace o quando Anna Tatangelo si presentava a Sanremo con Il mio amico sapevano benissimo costa stavano facendo: da sempre gli uomini omosessuali e le donne eterosessuali hanno una particolare affinità.

Non è una regola generale, ci sono le eccezioni del caso, ma molti gay tendono a stringere amicizia con donne etero e viceversa. I motivi possono essere tanti, passioni in comune (una su tutti quella per gli uomini) pur restando diversi per altri aspetti, nessun pericolo di avere a che fare con comportamenti machisti, nessuna competizione per quanto riguarda l’aspetto fisico.

A confermarci questa ricetta vincente è uno studio scientifico di un gruppo di psicologi della University of Texas at Arlington, che hanno raccolto le esperienze di 700 studentesse universitarie con dei questionari. I ricercatori hanno evidenziato che il punto cruciale della questione sta nell’assenza di “conflitti di interesse” o secondi fini come quello sessuale o sentimentale.

Il fenomeno sembra infatti più pronunciato per le donne che frequentano un ambiente universitario o lavorativo più competitivo dal punto di vista del rapporto tra il numero di donne e quello di uomini, che dunque tendono a confidarsi e a chiedere consigli a un amico gay. Parliamo però solo di consigli sentimentali, perché per quanto riguarda le questioni lavorative il discorso cambia.

Il dottor Russel ha sottolineato: «La nostra linea di ricerca ha fornito prove sperimentali che l’amicizia uomo gay-donna etero è un legame più profondo di quello che siamo abituati a vedere in televisione: la formazione di queste relazioni, nel mondo reale, è guidata da processi sociali ben precisi e codificati».

Se anche voi avete una frociarola come Lady Tata o un amico gay come Will Truman con cui vi confidate, ora sapete che quel rapporto è basato su una fiducia più profonda di quella che si ha con una persona dello stesso genere o dello stesso orientamento sessuale.

 

Leggi anche: Lisa Simpson sarà presto bisessuale e poliamorosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *