Per molti uomini eterosessuali rispettare l’ambiente minaccia la loro virilità

Il tanto annunciato riscaldamento globale è arrivato prima del previsto: vaste aree della Russia asiatica sono state arse dal fuoco – con conseguenti danni all’intero ecosistema – e il permafrost artico ha iniziato a sciogliersi a grandi ritmi. Ciò nonostante, secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Sex Roles, gli uomini eterosessuali considerano come un atto prettamente femminile il riciclaggio dei rifiuti, il riuso dei sacchetti di plastica e, nel complesso, tutto ciò che a che fare con il rispetto per l’ambiente.

Il motivo? Se anche loro dovessero attuare tali comportamenti, il loro status da eterosessuale verace e che non deve chiedere nulla a nessuno (tantomeno alla natura, verrebbe da pensare!) ne sarebbe intaccato.

I partecipanti non hanno etichettato esplicitamente i soggetti che non si sono conformati al loro stereotipo di genere come gay o lesbiche, ma «se essere visto come eterosessuale è importante per una persona, quest’ultima potrebbe dare la priorità al conformismo di genere sul non-conformismo per quanto riguarda i comportamenti pro-ambiente, onde evitare un’impressione sbagliata che gli altri potrebbero farsi su di essa», ha spiegato Janet K. Swim, la psicologa della Pennsylvania State University che ha guidato lo studio. Quindi, al bando le borse della spesa riutilizzabili: “roba da donne”! E sono anche queste ultime a mettere in discussione l’orientamento sessuale di un uomo se dovesse utilizzarle!

Ma non solo arretratezza culturale degli uomini o donne nei confronti di altri uomini: anche le donne che hanno delle tendenze ambientalistiche “tipicamente maschili”, come il sigillare le finestre per l’isolamento termico, vengono prese di mira. In questo caso, le donne sembrano accettare che un’altra donna compia azioni ecologiche fuori dallo stereotipo di genere, mentre gli uomini hanno una maggiore probabilità di evitarle perché reputate “troppo mascoline”.

 

Leggi anche: Perché il negazionismo del cambiamento climatico e l’omofobia vanno a braccetto?

3 Replies to “Per molti uomini eterosessuali rispettare l’ambiente minaccia la loro virilità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *